top of page

Importazioni dell'età arcaica

Le importazioni di manufatti ceramici permettono di seguire lo sviluppo dei contatti iniziati intorno al 625 a. C, tra cui la popolazione indigena della città e i Greci della colonia e della madrepatria.

I prodotti più antichi provengono dalle botteghe di Corinto. Si tratta di katylai ( coppe per bere ) di ottima qualità artigianale. Lo stesso vale per le piccole coppe di produzione ionica con filetti rossi all'interno, alle quali si affiancano imitazioni prodotte da fabbriche coloniali. Precoci sono anche le poche importazioni di ceramica di bucchero dell'Etruria meridionale.

Intorno al 580-570 a.C, iniziano le importazioni di ceramiche prodotte ad Atene, decorate a figure nere o con motivi geometrici e vegetali. Sono diffuse anche coppe a vernice nera e lucerne; molto rare, invece, le ceramiche a figure rosse. Le testimonianze più recenti si datano al tardo sec. V a.C.

Le coppe del tipo "lato K 480" con la caratteristica decorazione a linguette che riprendono variandolo, un diffuso tipo di coppa greca, sono state prodotte, probabilmete, a Imera. 

 

Antiquarium case d'alia

Tra cultura e paesaggio

Indirizzo

Contrada Perciana

San Cipirello - Monreale

Contatti

Email:parco.archeo.iato@regione.sicilia.it

Telefono: 0918579437

Messaggio inviato correttamente!

Regione Sicilia

San Giuseppe Jato

San Cipirello

  • Facebook App Icon
  • YouTube Classic
bottom of page